"Progetto d'Amore: Adozione a Distanza Seminaristi" di Antonella Maugeri Spartà

 
Sommario - Cronologia - Presentazione di A.S.M. - Presentazione di C.A. - La Storia - Art. 13 Maggio '03 - Testimonianze - Birta, India, '02 - Art. 9 Luglio '03 - Recensione Maggio '04 - Articolo 20 Giugno '04 - Art. 22 Giugno '04 - Art. 28 Maggio '05 - Celebrazione eucaristica '06 - Art. 21 Settembre '06 - Art. 17 Dicembre  '06 - Crescita del Progetto - Inno: Portiamo l'amore - Foto Sacerdoti - V Anniversario del Progetto d'Amore - VI Anniversario del Progetto d'Amore - VII Anniversario del Progetto d'Amore - VIII Anniversario del Progetto d'Amore - IX Anniversario del Progetto d'Amore - X Anniversario del Progetto d'Amore - XI Anniversario del Progetto d'Amore - XII Anniversario del Progetto d'Amore - Togo '15 - XIII Anniversario Progetto d'Amore - XIV Anniversario del Progetto d'Amore - XV Anniversario del Progetto d'Amore - XVI Anniversario del Progetto d'Amore - Simdega, India '19 - XVII Anniversario del Progetto d'Amore - Butembo, Congo '20 - XVIII Anniversario del Progetto d'Amore - Kenya '22

Articolo del 28 Maggio 2005

Articolo apparso sul quotidiano "La Sicilia" il 28 Maggio 2005.

Fidapa e Ammi, insieme per la solidarietà

Due associazioni per due progetti. Così l'Ammi e la Fidapa Catania, presiedute rispettivamente da Giovanna Veroux e Franca Stivala, hanno inteso dedicare il loro tradizionale pomeriggio di gioco in beneficienza - al Circolo Ufficiali di Palazzo Rindone - a due iniziative di sostegno e solidarietà: il "Progetto d'Amore" e il "Progetto Congo". Il "Progetto d'Amore" è un progetto di adozione a distanza di chiara effigie cattolica; il "Progetto Congo", invece, si occupa di cooperazione ed educazione allo sviluppo ed è di marca decisamente laica.
Introdotti i rappresentanti delle associazioni ospiti (Antonella Spartà Maugeri e don George Valentine Kerketta per il "Progetto d'Amore", Rita Sangisi ed Eric Vangu per il "Progetto Congo") dal tenente-colonnello Antonino Berretta, direttore del circolo, il quale esprime "piena approvazione verso queste iniziative in favore dei paesi in via di sviluppo o nei confronti di individui in difficili condizioni economico-sociali", una più ampia disanima su costituzione ed obiettivi di entrambe le realtà tocca a Laura Silvia Battaglia, collaboratrice di questa testata. "Nel lavoro del giornalista capita di imbattersi in storie di speranza e attiva operosità - sottolinea Battaglia - e questi sono due casi felici, da sostenere". Parlano poi i protagonisti: la Sig.ra Antonella Spartà Maugeri, madre di un ragazzo disabile, divenuta di nuovo mamma di un figlio parroco - l'indiano don George Kerketta - attraverso un'adozione a distanza. Da quel momento Antonella Maugeri e il nuovo figlio hanno pensato che la loro gioia dovesse essere replicata per gli altri: così sono già parecchi i ragazzi indiani della diocesi di Simdega che stanno per diventare sacerdoti con il sostegno di famiglie adottive catanesi. "La Diocesi di Simdega, in India - testimonia don George - ha un grande desiderio: liberare questa gente dalla miseria e dotarla di guide pastorali competenti che non si allontanino dal territorio".
Favorire dunque opportunità formative, lavorative, di riqualificazione professionale e aggregazione, per scoraggiare il fenomeno dell'immigrazione è anche l'obiettivo del "Progetto Congo". Eric Vangu, presidente del coordinamento immigrati congolesi, esorta ad una sensibilizzazione in merito. "Uno dei nostri obiettivi a breve termine è la realizzazione di un ambulatorio medico nel 'Centro per la cooperazione e lo sviluppo' che abbiamo creato a Boma, città destinataria del progetto". "Per questo, adesso, si cercano attrezzature mediche dismesse dai nostri ambulatori locali", fa presente Rita Sangisi che coordina questo progetto.
Anche qui, tanta è la fatica, la fede dei volontari, notevole l'impegno degli aderenti all'iniziativa, e forte è il desiderio di potere contribuire allo sviluppo sano e alla crescita culturale di chi la volontà ce l'ha ma aspetta solo i mezzi.

Laura Silvia Battaglia

Contatto: Antonella Spartà Maugeri - via De Chirico, 10 - 95027 San Gregorio (CT) - ITALY
Telefono: (0039) 095 7177173 - Cell: (0039) 339 7866920 - E-mail: mail@progettodamore.it

"L'amore chiama l'amore. Chi dona riceverà amore in dono, chi riceve donerà se stesso." L.B.